Friends of Glass, ha commissionato all’agenzia Respondi un’indagine sulle abitudini di riciclo su un campione di 8000 consumatori in 11 paesi, per raccogliere informazioni sui loro comportamenti.

La campagna “Le vite infinite del vetro” ruota attorno a un questo sondaggio da cui è emerso che oltre il 94% degli europei ricicla gli imballaggi che utilizza in casa. Tra questi, l’82% ha dichiarato di riciclare sempre il vetro e gli italiani sono tra i più virtuosi con circa il 91% che afferma di riciclare sempre il vetro.

Diego Abatantuono in una candid camera girata all’interno di un supermercato presta la sua voce ad una bottiglia che parla di riciclo, di sostenibilità, di economia circolare, delle infinite vite del vetro di fronte a consumatori sbalorditi, “Non vengo disperso nell’ambiente – dice la bottiglia – ma riutilizzato come materia prima che ritorna nel processo produttivo di nuovi beni…eccola lì fatta l’economia circolare”.

L’obiettivo è quello di informare in maniera divertente. La campagna in Italia è supportata dall’Associazione nazionale degli industriali del vetro (Assovetro) in collaborazione con l’Unione nazionale consumatori.

Mentre in Italia la voce è quella di Diego Abatantuono , negli altri paesi europei sono state coinvolte note figure del cinema, del teatro e della televisione (vedi secondo video) che hanno interagito attraverso la bottiglia di vetro  con i consumatori per rafforzare la consapevolezza che il vetro ha caratteristiche uniche dal punto di vista ambientale: è infinitamente riciclabile in nuove bottiglie e barattoli e il suo utilizzo riduce il consumo di materie prime, di energia e, più in generale, l’inquinamento.

Nel Regno Unito le bottiglie utilizzano la voce brillante dell’ attrice Sally Phillip, in Francia quella del presentatore televisivo Christophe Beaugrand, in Spagna la voce di Ramòn Langa, attore e doppiatore, fino alla voce unica dell’attore comico Kaya Yanar in Germania.

Le bottiglie parlanti sono state create da Illustrious, un’azienda specializzata in tecnologia del suono guidata da Martyn Ware, sono 100% in vetro e contengono una base in 3D equipaggiata con tecnologia Bluetooth per catturare il suono.