Uno dei più talentuosi illustratori italiani, Emiliano Ponzi – cover per il New Yorker, Le Monde – ha dato vita al libro per bambini “D’Acquà a là, un viaggio nella parte blu del Pianeta” con cui Ferrarelle ha celebrato la Giornata Mondiale dell’Acqua istituita dall’Unesco.

Ferrarelle

Il  pamphlet è destinato ai bambini per insegnare loro il valore di questa risorsa fondamentale per la vita del pianeta. I disegni mettono a confronto le nostre tipiche situazioni di spreco con altri contesti in cui la carenza d’acqua è un pericolo per la sopravvivenza.

D’acquà a là è un libro colorato in tutte le sue parti tranne che nelle aree in cui ci dovrebbe essere l’acqua; ma il libro custodisce un pennarello azzurro per colorare le parti in bianco. Il pennarello ha una quantità limitata di colore che non basterà per completare il lavoro. La riflessione lasciata ai bambini sarà proprio sulla fine del colore, dell’acqua, della vita per sottolineare l’importanza di un utilizzo consapevole nella vita di tutti i giorni.

Per promuovere il  progetto è stato realizzato anche un video  (agenzia Havas Worldwide Milan), che ha ripreso una classe di prima elementare dell’Istituto Vittorio Colonna di Milano intenta a sperimentare dal vivo l’esperienza proposta dal libro.

Insieme al libro e al video, Ferrarelle ha  lanciato anche il formato più piccolo della gamma, Mini, una bottoglia da 25 cl pensata proprio per i bambini, che da questo mese sarà distribuita in tutta Italia.

FerrarellePonzi

E per coerenza in materia di CSR, prima tra le competitor in Italia, l’azienda ha avviato in Campania un impianto di produzione di preforme in PET riciclato.